Fasi del Leasing

Un’operazione di leasing si può articolare in 4 fasi principali così riassunte:

1. Fase Istruttoria

In questa fase si valutano l’attendibilità del cliente e la fungibilità del bene per consentire alla società di leasing di decidere se erogare il finanziamento richiesto. Quando l’istruttoria fornisce un esito positivo, il contratto di leasing viene sottoscritto. Si evidenzia che in alcuni casi specifici possono essere richieste delle garanzie.

2. Perfezionamento del Contratto

Il perfezionamento del contratto si concretizza in 3 momenti precisi:

  • La firma del contratto di leasing e il versamento dell’anticipo da parte dell’utilizzatore
  • L’ordine di acquisto al fornitore, che sancisce l’impegno della società di leasing di acquistare il bene dal fornitori scelto dall’utilizzatore
  • La consegna del bene e, qualora previsti, l’installazione e il collaudo: il cliente e il fornitore sottoscrivendo il “verbale di presa in consegna” dichiarano che il bene è stato consegnato ed è funzionante; da questo momento la società di leasing acquisisce la piena proprietà del bene e avvia il processo di fatturazione dei canoni periodici e di incasso degli stessi

3. Gestione del Contratto do Leasing

Il cliente ha come unico compito quello di versare alle scadenze stabilite l’importo del canone leasing. Durante la vita del contratto possono verificarsi accadimenti legati o meno alla volontà dell’utilizzatore (quali furti o sinistri) per i quali la società di leasing deve adoperarsi al fine di minimizzare il danno per il cliente e consentire un pronto ripristino del bene. Nel caso di mancato pagamento dei canoni pattuiti la società di leasing ha il diritto di risolvere il contratto e di riprendersi il bene.

4. Riscatto del Leasing

L’utilizzatore alla scadenza del contratto ha la facoltà di esercitare l’opzione di riscatto, acquisendo la proprietà del bene alla cifra pattuita.

Eufidia Europe & Company

Risorse

Contattaci

Seguici

Eufidia logo 2019 p chiaro

In association with SDG

Iscrizione OAM numero M450

C.F. e P.IVA 03104730969

Chiudi il menu